60 anni fa il primo «Angelus» di Pio XII

Schermata 07-2456870 alle 19.45.43Il 15 agosto 1954, dal Palazzo di Castel Gandolfo, attraverso i canali di Radio Vaticana, per la prima volta un Papa recitava pubblicamente, a mezzogiorno, la preghiera dell’Angelus. Al suo ritorno in Vaticano, dopo la pausa estiva, Pio XII cominciò a recitare ogni domenica la preghiera mariana affacciato alla finestra del suo studio privato, dal Palazzo Apostolico. Quella finestra con cui, da allora, i fedeli di tutto il mondo hanno cominciato a prendere sempre più filiale confidenza.

Da allora, sessantanni fa, l’appuntamento dell’Angelus con il Papa è il momento per raccordare e stringere ancor di più quel legame che corre tra il Padre comune di tutti i fedeli e i cristiani sparsi nel mondo. Quest’anniversario può essere l’occasione per riscorprire, nella quotidianità 19328_19328di ciascuno, il ritmo di questa bella preghiera, che ci riporta per qualche istante – nel lavoro, nello studio o nel riposto – ad assistere, con lo stupore di bambini, al momento supremo dell’Incarnazione del Verbo nel grembo della Vergine Maria.

L’augurio, e la preghiera, è che possa riprendersi questa bella abitudine di preghiera giornaliera – che, a metà della nostra giornata, ci aiuta ad orientare i nostri passi, qualora ci siamo per un attimo persi -, sentendo, tra l’altro, il sostegno di tutti i nostri fratelli nella fede che, alla stessa ora, si fermano come noi per un veloce pensiero alla Vergine Maria. Può essere bello pensare che a quell’ora anche il lavoro del Papa, nelle sue stanze, si ferma; e allora possiamo unirci a lui, e pregare per le sue intenzioni, che sono quelle di tutta la Chiesa.

Per celebrare l’anniversario di quel primo 15 agosto 1954, grazie ad una collaborazione con Radio Vaticana, sul nostro sito verrà, in quella ricorrenza, pubblicata la registrazione originale di quel primo Angelus recitato da Papa Pio XII sessanta anni fa: chi vorrà recitare la preghiera mariana insieme a Papa Pacelli, si ricordi di pregare in special modo perchè proceda, con la grazia di Dio, il processo di canonizzazione, di cui questo sito è il canale web ufficiale.

Nei giorni che precedono l’anniversario, invece, reciteremo l’Angelus insieme, su Twitter, con un pensiero mariano del Venerabile Papa Pio XII, ogni mezzogiorno (ora italiana). Di seguito, il testo della preghiera in latino:

Angelus Domini nuntiavit Mariae.
Et concepit de Spiritu Sancto.

Ave, Maria, gratia plena;
Dominus tecum.
Benedicta tu in mulieribus,
et benedictus fructus ventris tui, Jesus.
Sancta Maria, Mater Dei,
ora pro nobis peccatoribus,
nunc et in hora mortis nostrae. Amen.

Ecce Ancilla Domini.
Fiat mihi secundum verbum tuum.

Ave, Maria, gratia plena…

Et Verbum caro factum est.
Et habitavit in nobis.

Ave, Maria, gratia plena…

Ora pro nobis, Sancta Dei Genitrix.
Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

Oremus. Gratiam Tuam, quaesumus, Domine, mentibus nostris infunde; tu qui Angelo nuntiante Christi filii Tui incarnationem cognovimus, per passionem Eius et crucem, ad resurrectionem gloriam perducamur. Per eundem Christum Dominum Nostrum. Amen.

Gloria Patri, et Filio et Spiritui Sancto.
Sicut erat in principio et nunc et semper
et in saecula saeculorum. Amen.

Angele Dei, qui custos es mei,
me tibi commissum pietate superna
hodie illumina, custodi, rege et guberna. Amen.

Nos cum Prole pia
benedicat Virgo Maria.

In nomine Patris, et Filii et Spiritus Sancti. Amen.