Libri su Pio XII


Emilio Artiglieri, Pio XII. Il Papa della carità.
Edizioni Velar, 2013

L’Autore invita a guardare oltre le foto ufficiali in cui Papa Pio XII si presentava nella ieratica gravità del suo stato e a scoprirne il suo sorriso contagioso e il suo straziante dolore, la sua delicata premura materna e la sua veemente e intrepida sfida per la pace e la giustizia, la sua umile e incontenibile carità e la sua eccelsa sapienza. (Per ordini, vedi info qui)


Andrea Tornielli, Pio XII. Eugenio Pacelli.
Un uomo sul trono di Pietro.

Mondadori, 2008

Questa biografia, basata su documenti inediti dell’archivio della famiglia Pacelli e sulle testimonianze non ancora pubbliche agli atti della causa di beatificazione, ricostruisce la personalità complessa e articolata dell’uomo chiamato a vestire i panni di Pietro in anni tragici per la storia dell’umanità.

 

Pier Luigi Guiducci, Il Terzo Reich contro Pio XIISchermata 2015-09-17 alle 10.17.51
San Paolo Ed., 2015

Un’opera sistematica di attacchi e calunnie nel corso dei decenni ha tentato di dipingere Pio XII come connivente con le persecuzioni naziste. Recentemente, tuttavia, la coltre di pregiudizio che ha coperto a lungo l’immagine di papa Pacelli sta iniziando a diradarsi. Questo, grazie al lavoro di ricerca e di divulgazione da parte di storici che hanno studiato l’ultimo Pontefice nato a Roma. Segue…

Schermata 2015-09-17 alle 10.21.27Mario Dal Bello, La congiura di Hitler
Città nuova, 2014

Nel 1942 Adolf Hilter mette a punto un progetto per deportare papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana in Germania. Si tratta di un episodio storico fino ad ora poco noto all’opinione pubblica, venuto alla luce da diversi documenti, fra cui le lettere informative che arrivavano al papa da varie fonti, anche militari, su quanto stava accadendo a Roma e non solo. Cosa c’è di vero? Come si svolse realmente la vicenda? Perché fallì? E ancora, perché questo episodio è pressoché sconosciuto al grande pubblico?


Schad Martha, La signora del Sacro Palazzo: Suor Pascalina e Pio XII
San Paolo ed., 2008

Pascalina Lehnert (1894-1983) dal 1918 al 1958 al fianco di Pacelli (nunzio, segretario di stato, papa) è figura controversa e ancora da scoprire. Nel 1918 viene incaricata con due consorelle del mantenimento della nunziatura di Monaco, un servizio richiesto con insistenza dal nuovo nunzio in Baviera Eugenio Pacelli. Inizialmente doveva essere una destinazione di due mesi. In realtà la sua presenza accanto al nunzio durerà per il resto della sua vita.


Hesemann Michael, Pio XII. Il Papa che si oppose a Hitler
Paoline ed., 2009

Dati alla mano, Hesemann dimostra che Eugenio Pacelli fin da quando era nunzio a Berlino nel 1924 aveva condannato la «volgare e brutale campagna» dei nazisti contro ebrei e cattolici. Pio XII sfidò il dittatore in camicia bruna con tutte le proprie forze. Fu, certamente, il più insidioso avversario del terrore nazista.


Margherita Marchione, Papa Pio XII tra cronaca e agiografia
Libreria Editrice Vaticana, 2010

In particolare il libro contiene molti aspetti inediti della vita di Papa Pacelli, come la cronaca degli episodi più drammatici della Seconda Guerra Mondiale, o le testimonianze di molti che devono al Papa la propria salvezza e quella delle loro famiglie durante gli anni dell’Olocausto.


Chenaux Philippe, Pio XII. Diplomatico e Pastore.
San Paolo ed., 2004

Emerge la figura di un Papa la cui intelligente azione seppe accompagnare, dopo la seconda guerra mondiale, la ricostruzione di un’Europa unita e democratica su fondamento cristiano. È un’opera ben documentata; una pietra miliare nella ricostruzione di una delle personalità più controverse del secolo scorso.


Xeres Saverio, Il sofferto silenzio di Pio XII
Vita e Pensiero ed., 2010

Denunciare apertamente, come molti chiedevano, lo sterminio degli Ebrei, anche a rischio di aggravarne ulteriormente la sorte, o evitare un intervento pubblico, senza tralasciare di soccorrere nel silenzio e generosamente i perseguitati? Quando le situazioni concrete si fanno complesse, diventa inevitabile, anche per un papa, compiere una scelta che difficilmente potrà raccogliere il consenso di tutti.