Alle radici della vita sacerdotale di Pio XII

Schermata 2016-05-26 alle 20.02.38La Chiesa Nuova, o Santa Maria in Vallicella, a Roma, era assiduamente frequentata dal giovane Eugenio Pacelli, che, a contatto con le memorie di San Filippo Neri, formò la sua pietà liturgica e il suo spirito di generosa carità, a pochi passi dalla casa dove nacque e crebbe in famiglia.

Questa Chiesa conobbe le primizie del suo apostolato di giovane sacerdote, dedito ad impartire lezioni di catechismo ai bambini e soprattutto al ministero della Confessione. Ancora oggi è ben visibile il suo confessionale, su cui è stata apposta una piccola targa che lo ricorda.

Nel mese di giugno, dedicato al Sacro Cuore, il Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII ha voluto, proprio in questa splendida Chiesa, ricordare il grande cuore di Pio XII, il suo zelo sacerdotale, con una solenne cerimonia.

Lunedì 13 giugno 2016 alle ore 18.30, dopo il saluto del Padre Preposito dell’Oratorio di Roma, P. Rocco Camillò, P. Marc Lindeijer, Vicepostulatore della causa, ha presententato un celebre discorso tenuto dal Card. Eugenio Pacelli nel 1936, su “Il sacro destino di Roma”.
Alle ore 19.00 S.Em. Rev.ma il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore, ha poi celebrato la Santa Messa, durante la quale terrà l’omelia, dedicata a “Pio XII: radici della sua vita cristiana e sacerdotale”.

É stata l”occasione per risentire insieme la voce del Pastore Angelico, nel cuore della “sua” città di Roma, e affidarsi così alle sue preghiere di padre.

Qui la locandina dell’evento.