Verso il Sinodo sulla famiglia

Schermata 09-2456918 alle 15.07.20«Il vangelo sulla famiglia è la buona novella dell’amore divino che va proclamata a quanti vivono questa fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al dono dei figli, che è la comunità familiare. Il magistero della Chiesa sul matrimonio va presentato e offerto in modo comunicativo ed efficace, perché raggiunga i cuori e li trasformi secondo la volontà di Dio manifestata in Cristo Gesù» (Sinodo dei Vescovi, Documento Preparatorio, 2013).

La scelta di porre al centro della riflessione del prossimo Sinodo proprio questo vangelo sulla famiglia è, per ogni cattolico, un invito del Papa ben preciso; anzi, è un triplice invito. Invito innanzitutto alla preghiera, per la famiglia e, in modo particolare, per le famiglie che attraversano un momento di crisi. A questo primo invito risponde la semplice proposta – già da tempo presente su questo sito – di una Novena degli sposi, da recitarsi soprattutto nei momenti di crisi e di difficoltà (sia in italiano, che in inglese).

Si tratta, però, ancora, di un invito a riscoprire il magistero della Chiesa sul matrimonio e sulla famiglia. E, infine, di leggere la realtà contemporanea alla luce di questo insegnamento, ripartendo da un amore coniugale che sia fedele, perseverante, fecondo – secondo le tre note suggerite dal Papa nell’omelia per la celebrazione del matrimonio in San Pietro, il 14 settembre del 2014. A questi due inviti, il sito ufficiale della causa di canonizzazione di Pio XII tenta di rispondere con una sezione (che sia affianca a quella omologa in inglese) in cui sono proposti alcuni stralci del magistero di Papa Pacelli sul matrimonio e sulla famiglia, raccolto dalle numerosissime «udienze agli sposi novelli» cui Pio XII non volle mai rinunciare.

In realtà, riproporre tutto il magistero di Papa Pacelli agli sposi costringerebbe a ben più di una sezione, e d’altra parte non è lo scopo di questa pagina web quella di riproporre il contenuto integrale della catechesi del Papa. Segnaliamo, tuttavia, che sul sito della Santa Sede è possibile recuperare il testo di moltissime di quelle Udienze, negli anni 1939, 1940, 1942 e 1943. Nonostante una certa “distanza” nel linguaggio, le parole del Papa sorprendono per la loro attualità, e soprattutto per la concretezza dei consigli – sulla fedeltà o sull’educazione dei figli – che Pacelli riteneva in quella circostanza di rivolgere ai giovani appena sposati.

L’auspicio è che, anche per la sua intercessione, il prossimo Sinodo dei Vescovi sia realmente un momento di grazia, da cui sgorghi una rinnovata fedeltà di tutte le famiglie al Signore Gesù e ai suoi comandamenti.