Una Messa in Vaticano per Pio XII

Il 2 marzo 1939,  dopo solo tre scrutini e un giorno di votazione, il Conclave eleggeva Papa Eugenio Pacelli. «Accipio in crucem» furono le parole pronunciate al momento di accettare l’elezione. Chissà se i cardinali elettori sapevano che, quel 2 marzo, per il neo eletto Papa, era il giorno del sessantatreesimo compleanno.

Per questa doppia commemorazione, il Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII si è fatto promotore e curatore di una Santa Messa in sua memoria,  celebrata sabato 10 marzo 2018 alle ore 11.00 presso la Chiesa di Sant’Anna in Vaticano.

Ha presieduto la celebrazione Mons. Guido MARINI, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, il quale, nell’omelia, ha ricordato come Pio XII abbia trascorso tutta la sua vita alla presenza di Dio: non solo nella celebrazione della Santa Messa e nella preghiera, ma tutto «lo stile della sua vita rivelava questo suo stare alla presenza di Dio». Il Maestro ha ricordato l’impressione riportata da sua madre, quando, nel 1948, ebbe la fortuna di vedere di persona Papa Pacelli nel corso di un’udienza pubblica: «Mi è parso di vederlo trasparente, e ho cominciato a piangere».  «Guardarlo, incontrarlo, ascoltarlo – ha commentato Mons. Marini – significava in qualche modo incontrarsi con Dio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *