Un convegno a Roma il 2 marzo

comitatopacelli

Cari ed Illustri Amici,

come da tradizione, il Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII intende onorare la memoria di questo Venerato Pontefice nel giorno del suo genetliaco e della elezione al Soglio di Pietro con una iniziativa volta ad illustrare la sua multiforme e straordinaria opera di bene nel tragico periodo bellico e in quello successivo, che non fu comunque privo di difficoltà.
Nell’uno e nell’altro rifulsero le sue virtù umane e cristiane, le sue straordinarie doti pastorali, il suo chiaro ingegno, ma soprattutto il suo gran cuore, nel quale una costante unione con Dio alimentava la fiamma della carità.

L’appuntamento è fissato per giovedì 2 marzo 2017, alle ore 17.00 presso la “Sala dei Papi”, adiacente al Convento dei Padri Domenicani in Santa Maria sopra Minerva (Piazza di Santa Maria sopra Minerva, 42 – Roma), per il Convegno dal titolo:

“Pio XII: la leggenda nera sta per finire.
Nuove testimonianze e approfondimenti”

Dopo i saluti iniziali del Priore della Comunità Domenicana, Padre Riccardo Lufrani O.P., è prevista la testimonianza di Donna Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, la quale potrà riferire notizie interessanti, e finora poco note, circa la collaborazione del padre Ezio con il Papa, nell’opera di salvezza degli ebrei e dei perseguitati politici.

Il Diacono Domenico Oversteyns, della Famiglia dell’Opera, illustrerà i dati delle sue ultime ricerche e documenti inediti circa gli ebrei rifugiati nei conventi dell’Urbe, con una relazione dal titolo: “Lo stato ad oggi della ricerca storica sull’attività di Pio XII a favore degli Ebrei a Roma”.

Il Prof. Livio Spinelli, Segretario di Suor Margherita Marchione, presenterà un progetto editoriale per una pubblicazione che raccolga gli ultimi studi della stessa Suor Margherita, dal titolo assai significativo: “La mia ultima crociata”.

Il Prof. Giulio Alfano, della Pontificia Università Lateranense, ci parlerà del concetto di democrazia nel magistero di Pio XII, partendo dal Radiomessaggio del 1942 al Codice di Camaldoli (luglio 1943).

Moderatore dell’incontro sarà il Dott. Andrea Acali, del Quotidiano Internazionale on-line In Terris.

Parallelamente al Convegno, a cura del Dott. Giovanni Cipriani, del Centro di Promozione del Libro sarà visibile una mostra con immagini e giornali dell’epoca, relativi all’inizio del Pontificato di Papa Pacelli.

Al termine, ci recheremo nella Basilica di Santa Maria Minerva per un momento di preghiera di fronte all’immagine ivi collocata.

Sperando di poter incontrare la S.V. in questa importante occasione di approfondimento della vera figura del Ven. Pio XII, porgo i più distinti saluti.

Avv. Comm. Emilio ARTIGLIERI
Presidente Comitato Papa Pacelli
Associazione Pio XII

Scarica la locandina dell’evento