“Pio XII. Uomo, cristiano, pontefice nel buio del secolo Ventesimo”

“Pio XII. Uomo, cristiano, pontefice nel buio del secolo Ventesimo”. Ha questo titolo la giornata di studi in preparazione all’apertura degli Archivi vaticani sul pontificato di Papa Pacelli che si terrà il prossimo 3 dicembre, dalle 9 alle 18, presso l’Aula magna dell’Istituto teologico calabro di Catanzaro. L’evento è stato organizzato dalla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale e dall’Itc San Pio X in collaborazione con la Facoltà di storia e beni culturali della Pontificia Università Gregoriana.

Il 4 marzo scorso, Papa Francesco si è così rivolto agli officiali dell’Archivio Segreto Vaticano: «La figura di quel Pontefice, che si trovò a condurre la Barca di Pietro in un momento fra i più tristi e bui del secolo Ventesimo, agitato e in tanta parte squarciato dall’ultimo conflitto mondiale, con il conseguente periodo di riassetto delle Nazioni e la ricostruzione post­bellica, questa figura è stata già indagata e studiata in tanti suoi aspetti, a volte discussa e perfino criticata (si direbbe con qualche pregiudizio o esagerazione). Oggi essa è opportunamente rivalutata e anzi posta nella giusta luce per le sue poliedriche qualità: pastorali, anzitutto, ma anche teologiche, ascetiche, diplomatiche». L’iniziativa del prossimo 3 dicembre raccoglie l’invito del Papa ad andare verso questa rivalutazione.

I lavori verranno aperti dai saluti di mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabra ed arcivescovo di Catanzaro-Squillace, e vedranno, tra gli altri, le relazioni di padre Marek Inglos, decano della Facoltà di storia alla Gregoriana, di mons. Alessandro Saraco, docente di Storia della Chiesa all’Itc, di don Roberto Regoli, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa della Gregoriana, di mons. Carmelo Pellegrino, promotore della fede della Congregazione per le Cause dei santi, e di mons. Alejandro Cifres, direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della fede. La conclusioni dei lavori è affidata a mons. Francesco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi. Qui il programma in dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *