A 75 anni da Roma liberata

Nel momento in cui , il 4 giugno 1944, da Roma escono le truppe tedesche, Pio XII è l’oggetto di unanime gratitudine da parte della popolazione civile. La guerra non è ancora finita e l’Italia è ancora divisa in due. Ma la salvezza della Capitale assume un enorme valore simbolico. L’opera del Vaticano procede senza sosta in favore di quanti stanno ancora patendo gli effetti della guerra. L’approvvigionamento di pane e di altre derrate alimentari, soprattutto in favore dei più deboli e indifesi, diventa la prima esigenza. Ma al contempo proseguono la ricerca di nuove informazioni sui dispersi e gli sforzi per salvare gli ebrei nelle regioni italiane ancora controllate dai tedeschi.

In occasione del 75esimo anniversario della liberazione della città di Roma, il Comitato Papa Pacelli organizza un momento commemorativo martedì 4 giugno 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenza della Curia Generalizia dei Padri Gesuiti (Borgo Santo Spirito, 4 • Roma).

Dopo i saluti iniziati, sotto la presidenza di S.Em. Rev.ma Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, interverranno: il Prof. Pier Luigi Guiducci, Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, con una relazione su Il Ven. Pio XII Defensor Civitatis: l’opera di Papa Pacelli per la salvezza di Roma durante la II Guerra Mondiale; e il Prof. Giulio Alfano, Docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Lateranense, con una relazione dal titolo Il Ven. Pio XII e la ricostruzione dell’ordine civile e sociale in Italia. Concluderà l’Avv. Emilio Artiglieri, Avvocato presso la Curia Romana, nonché Presidente del Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII-

Al termine, sarà posta una corona presso la lapide che ricorda il Venerabile, Defensor civitatis, in piazza Pio XII. Per ogni informazione, contattare comitatopacelli@gmail.com. Qui, invece, il link ai testi del convegno del 4 giugno 2014 sulla presenza di Pio XII nei giorni della liberazione di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *