La “fede” del Papa

Schermata 11-2456985 alle 12.39.50Testimonianza di Suor Pascalina Lehnert, governante del Papa dal 1923 fino alla morte.

1932_photoUn conoscente, un giorno, regalò al Santo Padre un anello con un meraviglioso smeraldo; ma Pio XII non si decideva mai a metterlo. In occasione di una cerimonia solenne in San Pietro, pensammo di nascondere gli anelli semplici e così, all’ultimo momento, fu costretto a mettere quel bell’anello che avevamo preparato. Egli comprese il tiro che gli era stato fatto, prese l’anello ma girò lo smeraldo verso la palma della mano, in modo che non si vedesse.
Il giorno successivo fu ricevuta dal Papa la famiglia di un ambasciatore, fra i membri della quale vi era un ragazzo di otto anni. Questi, ad un certo momento, si fermò a guardare l’anello che il Santo Pare usava quotidianamente e, accortosi che conteneva una piccola pietra, disse al Papa: «Ma ieri a San Pietro portavi solo la fede!». Pio XII sul momento non capì, ma poi, riflettendo, comprese quanto il ragazzo voleva dire…

(Positio, pag. 113)

Leggi gli altri Fioretti di Pio XII