Il Papa: «Pio XII capì il bisogno della gente»

Schermata 12-2457008 alle 18.03.46Nella Messa di lunedì 15 dicembre, nella Cappella di Casa Santa Marta, Papa Francesco è tornato a spendere alcune parole su Pio XII.

Commentando il Vangelo del giorno, il Papa ha rivolto un pensiero a tutti quei cristiani dal cuore doppio, tanto inflessibili nelle loro discipline quanto disposti a “negoziare” tutto, Cristo incluso. In particolare, Papa Francesco si riferiva a quanti, in senso contrario all’antico insegnamento di Gesù, dimenticano che la disciplina è “per l’uomo”, facendone un feticcio intoccabile.

Così il Papa ha ricordato Pio XII, che – sono le sue parole – “ci liberò da quella croce tanto pesante che era il digiuno eucaristico”. “Alcuni di voi forse ricordano… Non si poteva neppure bere un goccio d’acqua. Neppure! E per lavarsi i denti, si doveva fare in modo che l’acqua non venisse ingoiata. Ma io stesso da ragazzo sono andato a confessarmi di aver fatto la comunione, perché credevo che un goccio d’acqua fosse andato dentro”. E quando Pio XII cambiò la disciplina, più di qualcuno esclamò: “Ah, eresia! No! Ha toccato la disciplina della Chiesa!”. “Tanti farisei si sono scandalizzati. Tanti”, rammenta Bergoglio, perché Pio XII “aveva fatto come Gesù: ha visto il bisogno della gente. ‘Ma povera gente, con tanto caldo!’. Questi preti che dicevano tre Messe, l’ultima all’una, dopo mezzogiorno, in digiuno…”.

Già recentemente il Papa aveva parlato di Pio XII, in una recente intervista ai media israeliani e, prima, ai giornalisti spagnoli e italiani, dichiarando di voler procedere alla sua beatificazione non appena ci sarà il miracolo richiesto dalle norme canoniche.