Hitler e il rapimento di Pio XII

Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 17.30, presso il XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino (Spazio Sant’Anselmo, stand Pad. 3 n S106-T106), sarà presentato il nuovo libro di Mario Dal Bello, edito per i tipi di Città Nuova sul tentativo pensato da Hitler di rapire e deportare Papa Pio XII, nel pieno del secondo conflitto mondiale.

Schermata 04-2456777 alle 14.58.02Nel 1942 Adolf Hilter mette a punto un progetto per deportare papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana in Germania. Si tratta di un episodio storico fino ad ora poco noto all’opinione pubblica, venuto alla luce da diversi documenti, fra cui le lettere informative che arrivavano al papa da varie fonti, anche militari, su quanto stava accadendo a Roma e non solo.
Cosa c’è di vero? Come si svolse realmente la vicenda? Perché fallì? E ancora, perché questo episodio è pressoché sconosciuto al grande pubblico? Sono le tante domande alle quali si tenterà di dare risposta in occasione della presentazione del libro La congiura di Hitler edito da Città Nuova, venerdì 9 maggio alle ore 17.30 a Torino nell’ambito del XXVII Salone del Libro. Domenico Agasso Jr. (Vatican Insider, La Stampa) e l’Avv. Emilio Artiglieri, Presidente del Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII ne parlano con l’autore del libro Mario Dal Bello.

Qui il link alla notizia su Avvenire, «E Hitler ordinò: “Arrestate Pio XII”».
Qui il link alla notizia su Zenit. Il mondo visto da Roma.

Per informazioni:
Ufficio stampa Elena Cardinali
tel. 06.965.22.200-201; cell. 347.4554043
e-mail: ufficiostampa@cittanuova.it; www.cittanuova.it.