A dieci anni dal riconoscimento delle virtù eroiche

Il 19 dicembre 2009, Papa Benedetto XVI firmava il decreto con cui si riconosce l’eroicità delle virtù del suo predecessore, Pio XII. Per celebrare questo anniversario, per le cure del Comitato Papa Pacelli, il Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, ha presieduto una solenne Celebrazione eucaristica, presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia in Roma (via dei Penitenzieri, 12).

Grazie alla collaborazione della Fondazione Domenico Bartolucci, la celebrazione – venerdì 13 dicembre, alle ore 18.30 – è stata accompagnata da musiche di Palestrina, Perosi e Bartolucci, eseguite dalla Cappella Musicale Lauretana. Qui il link ad un video della celebrazione, con l’esecuzione del Tota Pulchra del Maestro Domenico Bartolucci.

Nel corso della celebrazione, è intervenuto Mons. Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, il quale, cogliendo l’occasione offerta dalla memoria liturgica di Santa Lucia, ha ricordato il martirio “del dovere e della memoria” di Papa Pio XII.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *