4 giugno 1944-2014 Pio XII, Defensor Civitatis

Sursum corda! In alto i cuori: Noi vi gridiamo.
E siamo certi che i vostri cuori unanimi
e senza eccezione risponderanno:
Habemus ad Dominum: Li abbiamo innalzati al Signore!
[Pio XII, Al popolo romano, 6 giugno 1944]

Schermata 05-2456793 alle 12.33.25Mercoledì 4 giugno 2014, LXX Anniversario della salvezza di Roma, si è tenuto un incontro per ricordare la grande opera di carità svolta dal Venerabile Papa Pio XII in quelle drammatiche circostanze, opera che gli valse il titolo di Defensor Civitatis.

L’appuntamento era alle ore 10.30 presso la Curia Generalizia dei Padri Gesuiti, Borgo Santo Spirito, 4, dove i partecipanti sono stati accolti dalla Postulazione della causa.

L’occasione ha seguito il seguente programma:
– Saluto della Postulazione;
– Saluto del Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII;
– Introduzione del Prof. Giulio Alfano;
– Testimonianza del Sig. Renato Astrologo (ebreo romano, poi convertito, all’epoca sopravvissuto al bombardamento a San Lorenzo e nascosto nel Monastero di Santa Susanna);
– Comunicazione del Prof. Pier Luigi Guiducci sul ritrovamento di documenti, finora sconosciuti, attestanti l’azione di Pio XII a favore delle donne vittime di violenza durante la guerra (qui, un’intervista al relatore).

Qui, i testi integrali degli interventi e la galleria fotografica dell’evento.
Qui, il servizio di TV2000.

Al termine, verso le 12.30, in Piazza Pio XII, si è tenuta una breve cerimonia, durante la quale è stata posta una corona di fiori presso la lapide che celebra Pio XII Defensor Civitatis (a destra, guardando la Basilica, nei pressi della Libreria Editrice Vaticana).

Qui, una cronaca degli eventi del 1944, dal Quotidiano on line Bergamo News.