1876 • 2 marzo • 1939

1936 PORTRAIT OF CARDINAL EUGENIO PACELLI, WHO BECAME POPE PIUS XII

In occasione dell’anniversario della nascita (1876) e dell’elezione (1939) di Pio XII, un video sulla sua vita prima del Conclave che lo elesse Papa, con immagini rare di repertorio.

Il 2 marzo è una data che ritorna, nella vita di Eugenio Pacelli. Nella tarda sera di quella data, nel 1876, nasce a Palazzo Pediconi, a pochi passi da Ponte Sant’Angelo, non molto distante dal Palazzo Apostolico dove il Beato Papa Pio IX vive il suo esilio, nella Roma da cinque anni conquistata dall’esercito del neonato Regno d’Italia. Sempre il 2 marzo, nel giorno del suo 63esimo compleanno, è eletto Sommo Pontefice della Chiesa Universale, col nome di Pio XII.

In mezzo c’è più di mezzo secolo, e un mondo già completamente diverso. Quando era nato, c’erano la Regina Vittoria e, in Austria, Francesco Giuseppe I; ora, invece, l’Europa è sul precipizio del secondo conflitto mondiale, ed ha già assunto i tratti della società moderna che si imporrà definitivamente nel dopoguerra.

Intanto, don Eugenio Pacelli era diventato Segretario di Stato, dopo le esperienze come Nunzio in Baviera e poi a Berlino. Il Papa Pio XI allude pubblicamente a lui come al suo successore, ma il Cardinal Pacelli, imbarazzato, si lascia scappare: «Santità, per fortuna quello non lo decide Lei».
Pubblichiamo qui il link ad un breve video d’epoca, dell’Istituto Luce, che ripercorre la vita di Pio XII fino all’elezione, il 2 marzo 1939.

La qualità delle immagini non eccellenti e i toni forse un po’ troppo retorici – ma ciascuno è figlio del suo secolo – si fanno perdonano facilmente per il carattere “prezioso” delle immagini di repertorio montante, da quelle sui luoghi dell’infanzia del Papa, a quelle dei primi attimi del pontificato, passando per le belle riprese relative ai viaggi del Cardinal Pacelli come legato pontificio.